Cosa offriamo
Description
La Chiesa di Santa Chiara si trova nel centro storico di Turi (BA) ed è uno degli edifici religiosi più rappresentativi della città. Fu costruita tra il 1623 e il 1631 grazie all’iniziativa di due nobili locali, i fratelli Vittore ed Elia De Vittore, che finanziarono anche l'annesso monastero destinato alle suore clarisse di clausura.
La chiesa presenta una struttura a pianta rettangolare con volta a botte lunettata e cappelle laterali scandite da paraste. L’interno è caratterizzato da uno stile barocco sobrio ed elegante, arricchito da stucchi e decorazioni settecentesche. L’altare maggiore è dominato da una grande tela del 1771 raffigurante la morte di Santa Chiara, realizzata dal pittore Carlo Amalfi. Altri elementi di pregio artistico sono le pitture attribuite a Fedele Fischetti e le sculture marmoree dei fratelli Sanmartino, noti artisti napoletani.
Un aspetto peculiare della chiesa è la presenza delle “gelosie”, grate in legno dorato poste in alto lungo le pareti, attraverso le quali le suore potevano seguire le funzioni religiose rimanendo nascoste alla vista dei fedeli, come previsto dalla regola claustrale.
Il complesso monastico è stato soppresso nel XIX secolo, ma la struttura è stata conservata e restaurata. Oggi l’ex convento ospita una biblioteca comunale e spazi dedicati ad attività culturali e sociali, mantenendo intatto il fascino e il valore storico del luogo.
La Chiesa di Santa Chiara rappresenta non solo un importante esempio di architettura religiosa barocca, ma anche un tassello significativo della storia spirituale e culturale di Turi.
Giorni e orari di apertura
Su prenotazione
Servizi offerti
Visita in un luogo di culto
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Fascia di prezzo
€
Ci trovi qui
Contact
+39 320 9527257












